In ogni passeggiata nella natura, l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
J.M.
Interno alla proprietà, sviluppato per una superficie totale di 24 ettari, vive il Bosco della Masseria. Un polmone verde vibrante totalmente incontaminato, che offre possibilità di completa immersione e distacco nella natura, mediante passeggiate e percorsi meditativi – per sperimentare direttamente il potere rigenerante dell’energia delle piante e della natura.
Da sempre, la Masseria San Paolo Grande, ha rappresentato, nel contesto territoriale, una cellula di vitale e strategica importanza, una entità significativa dell’habitat rurale, che con le sue attività agricole e zootecniche, è riuscita a salvaguardare l’ambiente naturale, conservando la biodiversità del territorio e del paesaggio.
Il percorso multi-sensoriale nel bosco della Masseria mira a sensibilizzare e insegnare a riconoscere le diverse specie spontanee della vegetazione locale, secondo la loro catalogazione in arboree, erbacee ed arbustive per rilevarne le strategie di vita in rapporto alle condizioni climatiche e scoprirne la loro funzionalità in relazione all’ecosistema circostante.
Uomo-pianta: l’energia che fa bene
Fra i nostri antenati in antichità si diffondevano credenze culturali molto profonde, secondo le quali il gesto di toccare gli alberi risultasse benefico, utile per “ricaricarsi” a livello psicofisico.
Oggi, molti studi sulla connessione uomo-natura confermano come respirare un’aria pura ed incontaminata ed il contatto diretto con fauna e flora naturale possa sostenere energeticamente un equilibrio naturale del nostro organismo.
La flora naturale riesce a diffondere benefìci fino a diversi metri di distanza, creando quelle che possiamo definire ‘aree bioenergetiche’ con caratteristiche biologiche che dipendono dalle specie arboree e dai diversi parametri ambientali.