Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare

Andy Warhol

Per noi della Masseria, una ricetta di cucina non è mai solo quella sinergia di profumi e sapori che con amore e cura realizziamo. Ogni piatto ha una sua particolare storia che comincia molto tempo prima, e sempre dalla terra. Ecco perché ci sforziamo ogni giorno di coltivare, raccogliere, compostare, fertilizzare secondo natura e contribuire ad un sistema alimentare consapevole.

L’attenzione verso il territorio ed il rispetto dell’ambiente sono i valori ispiratori della nostra mission aziendale. 

L’ecosostenibilità viene perseguita attraverso il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili e pulite, oltre alla totale abolizione dell’impiego di prodotti chimici e continue azioni di riciclo, trasformazione e recupero di materiali – un concetto di economia circolare che fa sentire i nostri ospiti parte di pratiche consapevoli, al centro di un progetto di innovazione del pensiero, nella costante ricerca di un miglior equilibrio uomo-natura.

Nei nostri giardini sinergici piantiamo solo specie erbacee autoctone. Antichissime riserve idriche raccolgono acqua piovana che viene poi riutilizzata per irrigare in modo sostenibile. 

Crediamo che ognuna di queste piccole azioni riduca sensibilmente lo spreco di acqua, risorsa vitale da preservare, oggi più che mai. Tutti i servizi e le attività della Masseria rispondono a questa filosofia sostenibile, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di prodotti biodegradabili, vetro, carta riciclata e raccolta differenziata della spazzatura. 

BIOLOGICO

Per noi, il futuro della cultura del cibo oltrepassa un’offerta ristorativa ricercata ed attenta, tendendo altresì ad una consapevolezza fondamentale ed urgente: tutto ciò che mangiamo produce un impatto sociale e ambientale.

Alla Masseria San Paolo Grande abbiamo piena coscienza di questo, per questo ci impegniamo così tanto nel produrre tutto nel pieno rispetto della terra su cui abitiamo e delle comunità locali con le quali interagiamo. 

La nostra attività agrituristica si concentra su piccola scala, nel rispetto di un’agricoltura attenta e di qualità. Non abbiamo come obiettivo una produzione quantitativa e ‘di massa’ – il nostro scopo è invece quello di perseguire con entusiasmo la possibilità di servire ai nostri ospiti solo prodotti freschi e biologici. Amiamo mostrare ai nostri clienti come in Masseria possano raccogliere personalmente la frutta o le spezie mediterranee, innaffiare le piante e mettere le mani nella terra, una pratica che aiuta a liberare la mente e l’anima. 

FONTI RINNOVABILI

Utilizziamo solo fonti energetiche rinnovabili, rinunciamo a qualsiasi concime chimico od additivi artificiali in tutte le nostre produzioni, e scegliamo di depurare le nostre acque mediante trattamenti ad ozono. 

Da anni ci impegniamo con caparbietà per ridurre al massimo gli sprechi. Abbiamo estremamente a cuore la differenziazione minuziosa di tutti gli scarti, tanto che per noi è fondamentale separare con cura ed attenzione, oltre alle principali categorie di rifiuti, altresì le differenti tipologie di scarti organici del ristorante. 

In questo modo, abbiamo la possibilità ed il privilegio di alimentare i nostri animali secondo natura e con alimenti genuini. Destiniamo i vegetali alle nostre vacche podoliche, alle pecore ed i maialini, frutta e parti zuccherine per le nostre galline, avanzi di carne e pesce per i cagnolini di Masseria.

Guarda anche…

Suite e Rooms

La Masseria